Arredamenti Panatta

Cucina classica o moderna? Scopri lo stile più adatto a te

Quando si deve scegliere la cucina per la propria casa, la prima domanda che ci si pone è: classica o moderna? I fattori da considerare sono diversi. Vediamone alcuni.

Il contesto

La prima importante regola da rispettare è piuttosto semplice: lo stile della cucina deve essere coerente con lo stile del resto della casa.

Se state arredando casa partendo proprio dalla cucina, allora potreste basarvi sul tipo di ambientazione in cui la casa è posta. Generalmente in una casa di campagna si predilige uno stile classico o rustico, mentre in una grande città si opta per il moderno, il contemporaneo, l’industriale.

Vediamo le principali differenze tra i due tipi di cucina.

Cucina classica

In una cucina classica i materiali dominanti sono legno massello,  ceramica, marmo, granito. Le linee sono morbide e le ante presentano modanature e maniglie importanti. A volte sono scolpite e traforate in vario modo. Spesso si lascia il legno al naturale, oppure si pittura con vernici a poro aperto, che lasciano intravedere le venature. I colori sono caldi, l’atmosfera è accogliente.

Cucina classica: modello Elena di Mobilturi.

Possono essere presenti decorazioni di vario genere, dai decori floreali agli intarsi.

In generale i mobili saranno più pesanti e ingombranti rispetto a una cucina moderna. Saranno anche in media più costosi e più difficili da pulire in quanto modanature e intarsi accumulano polvere.

Cappa con bordo in noce intarsiato – Modello Clio di Sira Cucine.

Cucina moderna

Nelle cucine moderne le linee sono essenziali, geometriche, squadrate. Le ante sono lisce, spesso con profilo a gola. Abbondano i laminati, il legno laccato, l’acciaio e i materiali di ultima generazione. I mobili sono in generale essenziali e si dà maggiore importanza allo spazio e alla funzionalità. Si usano spesso colori scuri o si gioca con i contrasti di colore. Le superfici lisce unite ai materiali innovativi rendono la pulizia più agevole rispetto a una cucina classica. Si possono inoltre integrare nella cucina diversi tipi di tecnologia senza che questo stoni a livello stilistico. Ci possono essere ad esempio luci al neon che illuminano l’interno dei pensili e i piani di lavoro, supporti per tablet, piano cottura a induzione, ecc.

Cucina moderna: modello Hilary di Mobilturi.
Cucina moderna: modello Nala di Mobilturi (dettaglio).

Mix di stili

È senz’altro possibile una via di mezzo tra i due estremi stilistici.

Le possibilità sono tante. Una di queste, abbastanza diffusa, è data da una cucina classica rivisitata in chiave moderna, vale a dire con linee piuttosto morbide e ante a telaio, ma senza eccessive decorazioni.

In una casa di campagna si può anche pensare di osare con un arredamento moderno a contrasto; gli esperti sconsigliano invece di fare il contrario: a questo proposito vi suggeriamo la lettura dell’articolo “Cucina classica o moderna… Quale scegliere per la tua casa?”

(Modello Amica di Sira Cucine: inserita in catalogo fra le cucine classiche, presenta tuttavia linee pulite e un contrasto di colori bianco-verde salvia tipico delle cucine moderne.)

Scopri le tante combinazioni proposte dai nostri marchi

e continua a seguirci sul nostro blog!

Torna in alto