Arredamenti Panatta

Divani in tessuto. Consigli per la manutenzione

Il divano è il protagonista del salotto. È dove ci rilassiamo e accogliamo i nostri ospiti. È anche molto amato dai nostri animali domestici. È inevitabile che su di esso si accumulino polvere, sporco, peli di animali, germi e batteri. Vediamo come effettuare una corretta pulizia

Rimuovere la polvere

La cosa più importante da fare è rimuovere spesso la polvere dal divano in modo accurato. Almeno una volta a settimana togli i cuscini e batti su di essi con le mani o con un battipanni per togliere l’eccesso di polvere. Spolvera accuratamente tutto il divano con una spazzola morbida o, meglio ancora, con l’aspirapolvere, usando il beccuccio apposito. Rimuovi la polvere da ogni fessura. Passa anche una spazzola anti-pelucchi e rimuovi completamente i peli di animali usando una spazzola specifica o un rullo adesivo.

Utilizza il beccuccio apposito dell’aspirapolvere per rimuovere la polvere dal tuo divano.
Dopo aver spolverato il divano con una spazzola morbida, rifinisci con un rullo adesivo, soprattutto se hai animali in casa.

Lavare e igienizzare

Periodicamente dovrai pulire e igienizzare il tuo divano per eliminare acari, germi e batteri.

Prima di procedere con qualsiasi tipo di lavaggio devi spolverare accuratamente il divano.

Il lavaggio sarà diverso a seconda che il divano sia sfoderabile o meno. Se il divano è sfoderabile dovrai semplicemente leggere l’etichetta con le indicazioni per poi procedere con il lavaggio in lavatrice o a secco in lavanderia. 

Se invece il divano è non sfoderabile il lavaggio sarà più complicato, ma comunque possibile. In questo caso dovrai prestare ancora maggiore attenzione alle istruzioni sull’etichetta. Dopodiché potrai passare sul divano una miscela detergente, facendo prima una prova su una piccola porzione di tessuto nascosta. Le sostanze indicate sono: sapone di Marsiglia, aceto, bicarbonato, succo di limone, detersivo per piatti, ammoniaca. Vanno usate in piccola quantità, diluendole in acqua. Usa 2 cucchiai d’ammoniaca in mezzo litro d’acqua solo per divani bianchi e molto sporchi. In tutti gli altri casi diluisci in acqua tiepida poco sapone di marsiglia, o un cucchiaio di bicarbonato, o qualche goccia di detersivo per piatti per sgrassare; poco aceto o succo di limone per disinfettare. Se vuoi che il divano profumi puoi anche aggiungere oli essenziali.

Dopo aver preparato la tua miscela, prendi un panno in microfibra pulito, immergilo in acqua tiepida, strizzalo bene e passalo sul divano. È importante non bagnare troppo la superficie: il liquido non deve arrivare all’imbottitura. Dopodiché passa al risciacquo immergendo il panno in acqua pulita e passandolo di nuovo, sempre ben strizzato.

Se possiedi un pulitore a vapore, puoi utilizzare quello per pulire e igienizzare il tuo divano.

Torna in alto