Arredamenti Panatta

Casa nuova? Guida all’arredo

Arredare la propria nuova casa è sicuramente una grande emozione. Tuttavia può essere anche una fonte di smarrimento, come di fronte a una tela bianca. Vediamo alcuni consigli per arredare casa senza stress e ottenere un buon risultato.

Non avere fretta

Il primo consiglio che vogliamo darti è quello di prenderti, se ne hai la possibilità, il tempo che ti serve per riflettere. Evita di iniziare ad acquistare mobili senza aver prima effettuato una pianificazione quanto più accurata possibile.

Prima di procedere con l’acquisto dei mobili, progetta in dettaglio gli ambienti.

Scegli il tuo stile

La cosa più importante nell’arredamento di una casa è la coerenza stilistica. Vuoi una casa classica o moderna? Per decidere potresti ad esempio partire da una stanza specifica. La cucina è forse la stanza più adatta, quella in cui le differenze stilistiche si manifestano in modo più accentuato. Ti consigliamo di leggere il nostro articolo Cucina classica o moderna? Scopri lo stile più adatto a te.

Definisci lo stile della tua casa, partendo dalla cucina (in foto, il modello Aisha di Mobilturi).

Per una panoramica generale sui vari stili d’arredamento puoi leggere ad esempio qui.

Studia l’illuminazione 

Prima di iniziare ad arredare è fondamentale studiare l’illuminazione della casa. Osserva innanzitutto l’illuminazione naturale. L’ala della casa maggiormente esposta alla luce solare dovrà essere dedicata alla zona giorno, quella meno esposta alla zona notte. Dovrai poi progettare l’illuminazione artificiale, basandoti sulle dimensioni delle stanze, sullo stile e, soprattutto, sul modo in cui utilizzi una certa stanza. Le possibilità sono tantissime! Puoi iniziare a farti un’idea leggendo ad esempio questo articolo.

Anche l’illuminazione arreda. Individua le fonti di luce principali, e organizza gli spazi a seconda della loro posizione.

Studia lo spazio

Evita assolutamente di acquistare mobili senza aver prima preso accuratamente le misure. Pensa a tutto ciò di cui avrai bisogno in una stanza e prevedi uno spazio dedicato

Procedi per gradi

Inizia dai mobili essenziali per poi andare avanti. Non devi per forza completare tutto l’arredamento in tempi brevi. Una volta acquistato lo stretto necessario, il resto può aspettare. Questo vale in particolare per i complementi d’arredo. Evita di adattarti buttandoti sull’acquisto di oggetti che non ti convincono solo perché vuoi che ci sia qualcosa su quella mensola etc. Aspetta di trovare gli oggetti giusti per te! In questo modo costruirai piano piano una casa che potrai sentire davvero tua.

Affidati a un professionista

Se credi che progettare il tuo arredamento sia un’impresa troppo ardua per te, o se vuoi essere sicuro di ottenere un buon risultato, puoi decidere di affidarti a un professionista. Panatta Arreda, oltre a vendere arredi di qualità, ti offre un servizio di interior design. Contattaci o vieni a trovarci

Continua a seguirci sul nostro blog per consigli sulla tua casa!

Torna in alto