Arredamenti Panatta

L’illuminazione naturale in casa. Come sfruttarla al meglio

Una buona esposizione alla luce solare è fondamentale in una casa, per molti motivi. Vediamo insieme alcuni consigli su come sfruttarla al meglio.

L’importanza della luce naturale

Una corretta illuminazione consente di svolgere al meglio tutte le attività in casa durante il giorno; in particolare è assolutamente fondamentale nel caso di attività che impegnano molto la vista, come la lettura, lo studio, il disegno. Luce e calore inoltre contrastano la formazione di muffe e batteri tipica di luoghi bui e umidi. 

Anche la nostra salute mentale trae grandi vantaggi dalla luce solare, che favorisce una corretta produzione ormonale, migliorando l’umore e la qualità del sonno. Per approfondire puoi leggere qui.

Un altro grande beneficio è il risparmio energetico. Se abbiamo infatti una casa ben illuminata per la maggior parte della giornata dovremo accendere la luce elettrica solo la sera; questo si traduce in bollette meno care e un minore impatto ambientale.

Come sfruttare al meglio la luce naturale in casa

All’esposizione alla luce bisognerebbe dare la priorità già in fase di progettazione o ristrutturazione di un’abitazione. L’esposizione è la prima regola per stabilire la destinazione d’uso delle stanze: la zona giorno, in particolare, dovrebbe essere collocata a ovest o a sud, mai a nord; un criterio opposto si dovrà usare per la zona notte, che deve essere più fresca e necessita di una luce più tenue. 

Per far passare quanta più luce possibile attraverso la casa si può optare per una soluzione a pianta aperta, oppure scegliere porte e pareti almeno parzialmente in vetro o vetrocemento.

Le finestre giocano ovviamente un ruolo importante. Sicuramente ogni casa è progettata rispettando i rapporti aeroilluminanti, ma se si vuole di più si può optare per finestre più grandi e con un profilo sottile. In mansarde o case indipendenti si può anche pensare di inserire delle finestre a soffitto.

Living di Artigianmobili Industry, con ampia finestra.

L’illuminazione naturale dovrebbe essere anche il punto di partenza nella scelta dell’arredamento. Le tende, ad esempio,  dovrebbero essere  sempre leggere e di colore chiaro. Nelle case piccole e poco illuminate è fondamentale che i mobili siano di colori chiari; un buon trucco per amplificare la luce è inserire degli specchi, stando però attenti a non creare fenomeni di abbagliamento.

Camera da letto di IMAB Group, con ampia finestra e specchi.
Cucina di IMAB Group, con finestra ampia e dal profilo sottile, in tipico stile industriale.

Panatta Arredamenti, oltre a mobili di qualità, ti offre un servizio in interior design, realizzando progetti che tengono in considerazione tutti gli aspetti della qualità abitativa rispettando i tuoi gusti. Vieni a trovarci o contattaci per informazioni.

Torna in alto