Arredamenti Panatta

Cucina in legno? Consigli per l’igiene e la manutenzione

Il legno comunica calore, naturalezza, gentilezza. Se lo carezzi ricambia con le carezze. E quando comincia a mostrare i suoi difetti e le sue crepe, capisci che non è un oggetto morto, ma un essere che vive e che si trasforma.

(Fabrizio Caramagna)

 

La cucina in legno resta fra le più amate, perché ci trasmette istantaneamente un senso di calore e naturalezza

Ma come ogni materiale, anche il legno ha bisogno di attenzioni particolari, affinché duri nel tempo, preservando la sua integrità e lucentezza.

Net Cucine – Modello Elsa.

Hai una cucina in legno? Scopriamo insieme come prendertene cura.

Ante in legno. Consigli per la pulizia

Per igienizzare le ante della tua cucina in legno, senza causare danni che potrebbero compromettere funzionalità e bellezza, è sufficiente qualche piccolo accorgimento quotidiano.

In particolare ti suggeriamo di:

  • Asciugare i ristagni d’acqua o il vapore condensato con un panno e qualche goccia di detersivo neutro, dopo aver svolto le tue attività culinarie.
  • Evitare assolutamente l’uso di Acetone, Trielina, Ammoniaca, Alcol Etilico che potrebbero danneggiare le superfici delle ante in modo irreversibile.

Altri consigli utili

Oltre alla pulizia quotidiana della tua cucina, è importante mettere in pratica qualche altro suggerimento per non deformare il legno, mantenerlo intatto e preservare la sua lucentezza. 

Quindi:

  • Mettete la cappa in funzione tutte le volte che cucinate, in modo da aspirare i fumi in eccesso che potrebbero, a lungo andare, deformare il legno.
  • Non esponete la cucina ai raggi diretti del sole, per contrastare i cambiamenti naturali di colore.

Se stai pensando anche tu di comprare una cucina in legno, sfoglia il nostro catalogo digitale per farti un’idea, e non esitare a contattarci per una consulenza personalizzata e un preventivo su misura delle tue esigenze.

Inoltre, sul nostro blog, ogni mese trovi nuovi consigli e spunti sul mondo della casa e dell’Interior Design.

Torna in alto