Arredamenti Panatta

Lo stile classico nell’arredamento. Caratteristiche e atmosfere

Il ritorno del classico

Lo stile classico nell’arredamento oggi è sempre più richiesto: possiamo dire che sia in corso un vero e proprio revival di questo stile, probabilmente perché avvertiamo l’esigenza di creare nelle nostre case un’atmosfera familiare, intima e accogliente, che ci faccia sentire al riparo, dallo stress, dalle tensioni e dalla frenesia della vita quotidiana.

Un rifugio, insomma, dal mondo fuori, che assume le forme tradizionali del passato – spesso arricchite con un tocco di modernità.

Lo stile classico coincide con un modo di essere, di vivere e di pensare.

Rappresenta una scelta naturale per chi predilige un ambiente caldo, che ci riporta indietro nel tempo.

Atena di Mobilturi – Cucina in noce.

Le caratteristiche principali dello stile classico

Per quanto ogni casa di produzione possa interpretare a modo proprio ogni stile, adottando soluzioni ibride, possiamo comunque individuare delle caratteristiche di base dello stile classico nell’arredamento. Vediamole insieme:

  • Il legno è protagonista indiscusso di questo stile, perché incarna la naturalezza, dà un senso di maggiore solidità e soprattutto trasmette quel calore tipico delle atmosfere intime e familiari.
  • I dettagli sono molto curati, come ad esempio le ante e i pomelli della cucina, con intagli finemente realizzati, decori in rilievo e scanalature, che arricchiscono l’ambiente rendendolo più ricercato e raffinato.
  • Si potrebbe pensare il contrario, ma oggi lo stile classico si adatta facilmente ad ogni tipo di contesto: da quello metropolitano e cittadino a quello rurale o di montagna. La possibilità, infatti, di combinare un design più tradizionale con varianti più elaborate, e di giocare con colori, accessori e composizioni, consente di trovare soluzioni personalizzate, che si adattano a ambienti eterogenei.

Vieni a trovarci nei nostri showroom, Panatta Arreda e Mobilturi Point, per scoprire tutte le nostre proposte classiche per te.

Continua a seguirci sul nostro blog per nuovi consigli e aggiornamenti sul mondo della casa.

Torna in alto