Arredamenti Panatta

Come sfruttare una stanza in più. 5 consigli di arredo

Se nella nostra casa abbiamo la fortuna di possedere una stanza in più, ci saremo sicuramente chiesti come sfruttarla al meglio. Spesso, non avendo le idee chiare, abbiamo lasciato questo spazio dismesso, al massimo, adibendolo a ripostiglio, ma senza una vera e propria suddivisione e organizzazione.

Ecco allora 5 consigli pratici, per trasformare una stanza in più in un ambiente funzionale e accogliente.

Studio

Una delle soluzioni utili che puoi adottare, se lavori in smart working stabilmente, o comunque con una certa frequenza, è quella di arredare la stanza in più come studio.

In questo caso, la scrivania sarà il mobile più importante, da posizionare in modo strategico, per sfruttare al meglio le fonti di luce, naturali e non. Affianca alla scelta della scrivania, una sedia ergonomica, regolabile in altezza, che favorisca una postura corretta, nel tempo, senza affaticarti.

Non potrà, poi, mancare una libreria, per collocare il tuo materiale di aggiornamento ma, perché no, anche i tuoi libri preferiti. Infatti, aggiungere un piccolo angolo relax per le tue letture, con una poltroncina comoda e di design, renderà il tuo spazio ancor più personale e confortevole.

Camera degli ospiti

Se hai l’abitudine di ospitare spesso parenti e amici, adibire una stanza a camera degli ospiti è sicuramente l’opzione ideale.

Dovrà necessariamente esserci un letto, meglio se matrimoniale, sia per eventuali coppie, sia per offrire un riposo più comodo agli ospiti singoli; un armadio, anche di piccole dimensioni, ma da mantenere vuoto per l’occasione, tranne che per delle coperte e degli asciugamani aggiuntivi; e delle tende, per garantire loro una certa privacy

Rendi l’ambiente il più accogliente possibile, scegliendo un copriletto soffice e colorato, un tappeto morbido per permettere ai tuoi ospiti di camminare anche a piedi nudi e dei cuscini in tinta con le pareti, preferibilmente di colori neutri, che non stancano mai.

Cabina Armadio

La cabina armadio è il sogno di molti di noi, ma progettarne una davvero funzionale, non è così facile e scontato.

Non basta, infatti, posizionare nella stanza più armadi, ma bisogna organizzare lo spazio giocando fra elementi a giorno, mensole e scomparti chiusi, sia per ottenere un risultato esteticamente valido, sia in ottica di praticità.

Importante anche che ci sia una sedia per accomodarsi e togliere e mettere le scarpe con facilità, e se possibile, un ripiano lungo per piegare gli abiti e anche come ulteriore ripiano.

Immancabile, ovviamente, lo specchio, meglio se a figura intera, per poter provare gli outfit senza difficoltà alcuna.

Palestra

Se ami lo sport, puoi attrezzare una stanza in più per fare ginnastica e ritagliarti un angolo di privacy in cui concentrarti, fare esercizi e mantenerti in forma.

Fai una selezione degli attrezzi e/o macchinari più adatti alle tue esigenze e sfrutta lo spazio a disposizione per posizionarli al meglio, ricordandoti che è sempre utile lasciare un’area centrale vuota sia per agevolare il passaggio sia, eventualmente, per utilizzare il tappetino ginnico

Se desideri rendere il tutto più confortevole, potresti aggiungere un piccolo frigo-bar per avere a portata di mano acqua e bevande fresche ed energizzanti: un extra che in realtà, soprattutto in estate, si rivela molto utile.

Stanza giochi o Lavanderia

A seconda del fatto che tu abbia dei bambini o no, puoi scegliere anche di sfruttare la stanza in più come spazio-giochi o come lavanderia.

Nel primo caso, la cosa più importante è introdurre al centro della stanza un bel tappeto largo, morbido, e facile da pulire, per permettere ai tuoi bimbi di giocare comodamente e in sicurezza; ma anche dei cesti per raccogliere i giochi ed evitare, così un disordine perenne.

Nel secondo caso, invece, puoi inserire la lavatrice e l’asciugatrice, il ferro da stiro, un lavello sopraelevato per semplificare i lavaggi a mano, una piccola dispensa per i detersivi e dei cestini per la biancheria sporca.

Non sai come scegliere? Bene, prenditi un po’ di tempo per riflettere su quelle che sono le tue abitudini e su cosa, quindi, ti serve davvero.

Per una consulenza personalizzata, contatta i nostri esperti di interior design.

Torna in alto