Arredamenti Panatta

I colori della cameretta. Guida alla scelta

“I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni.”

(Pablo Picasso)

Arredare la cameretta dei nostri figli è un momento molto emozionante, perché diamo forma ai loro spazi più intimi: quelli dove giocheranno, studieranno, cresceranno, sentendosi sempre protetti e al sicuro. È un compito da condividere insieme a loro, se sono in un’età tale da poter prendere delle decisioni più o meno consapevoli, o da gestire noi, in piena autonomia, se loro sono troppo piccoli per interessarsi alla questione. 

Uno dei fattori principali su cui siamo spesso in dubbio è il colore.

Come scegliere il colore della cameretta, dunque, dei nostri bimbi?

Ecco qualche consiglio, in base all’età.

I colori per la fascia d’età 0-6 anni

Si tratta, ovviamente, di una fascia d’età in cui saremo noi a dover prendere una decisione su come arredare la loro cameretta, colori inclusi. 

Cerchiamo di evitare l’associazione oramai automatica rosa per le femminucce, blu per i maschietti, perché si tratta più che altro di un retaggio culturale che non agevola in alcun modo la loro libertà creativa e di crescita. Optiamo invece per colori delicati e neutri e tinte pastello, che ci permettano anche successivamente di non dover stravolgere tutto l’arredo, considerata la velocità con cui i nostri figli crescono e le loro necessità cambiano.

I colori per la fascia d’età 7-14 anni

In questa fascia d’età i nostri figli iniziano ad avanzare richieste più consapevoli, ed è giusto, quindi, coinvolgerli maggiormente nella scelta dell’arredo della loro cameretta e in quella dei colori. 

Certamente, in questo caso presteremo maggiore attenzione all’area studio, concentrandoci in particolare sulla scelta della scrivania e dei complementi, che consentiranno loro di lavorare più comodi e sereni. 

Anche i colori come il giallo, il blu o il verde possono essere d’aiuto, favorendo la loro creatività e concentrazione. Resta tuttavia valido il consiglio di non osare troppo con tinte accese e diffuse, perché potrebbero venire presto a noia, sia a loro che a noi. Meglio stemperare le nuance vivaci alternandole con pareti più neutre o optare per una base chiara da animare con stampe e carta da parati, facili da rimuovere e sostituire

I colori per gli adolescenti: età dai 15 ai 18 anni

In questa fascia d’età i nostri ragazzi sono quasi degli adulti, con un temperamento più definito, con delle passioni già maturate e con la voglia di dar forma da soli ai loro spazi.

Lasciamo, quindi, che siano loro a scegliere i colori della stanza, affiancandoli con i nostri consigli, il nostro parere, ma lasciandoli liberi di esprimersi secondo il loro estro e la loro energia.

Per progettare la loro cameretta ideale, affidati ai nostri professionisti del design: ti affiancheranno nella scelta, per ottimizzare al meglio ogni componente d’arredo e garantire, così, ai tuoi ragazzi, un ambiente sicuro, accogliente e funzionale.

Torna in alto