Arredamenti Panatta

Come (non) arredare l’ingresso di casa. 4 errori da evitare

Spesso prestiamo poca attenzione all’ingresso di casa, perché lo consideriamo solo come un punto di passaggio, ma in realtà è un ambiente fondamentale.

L’ingresso infatti è un po’ come il nostro bigliettino da visita, è il primo ambiente della casa che vedono i nostri ospiti, ma è anche un punto di raccordo fra le varie stanze, che ci permette di mantenere un ordine complessivo e una certa armonia.

È importante, quindi, che sia accogliente, funzionale, e in linea con il resto dell’arredamento. 

Ecco dunque qualche consiglio sugli errori da evitare, per arredare il tuo ingresso al meglio.

Troppi colori

L’ingresso solitamente non è uno spazio molto grande, e se lo sovraccarichiamo di troppi colori, rischiamo di creare confusione e di farlo apparire caotico e disordinato. 

Ti suggeriamo, quindi, di optare per dei colori chiari, che rendano l’ambiente più elegante e luminoso.

Illuminazione eccessiva

Quando entriamo in casa, dobbiamo trovare un’atmosfera accogliente, che ci aiuti a smaltire lo stress della giornata, favorendo il nostro benessere e relax.

In questo senso le luci dell’ingresso sono fondamentali per creare un effetto distensivo, riposante, che andrà via via aumentando man mano che ci mettiamo comodi e che ci liberiamo di indumenti e pesi.

Non esageriamo, quindi, con lampadari ingombranti e luci accecanti – meglio un’illuminazione calda, soffusa, che ci avvolga delicatamente, senza opprimerci.

Arredi poco pratici

Spesso ci facciamo prendere un po’ la mano quando vediamo degli arredi che ci piacciono, ma non dobbiamo mai dimenticare la loro destinazione d’uso, soprattutto per quel che riguarda l’entrata della nostra casa, dove gli spazi sono più ristretti.

Ragioniamo, quindi, in termini di impatto visivo, di pulizia formale e di funzionalità. Ad esempio, non dovrebbe mai mancare un attaccapanni – meglio a muro se l’ingresso è molto piccolo. 

Importanti anche gli specchi, che oltre a donare maggiore profondità, illuminano l’ambiente grazie al gioco di riflessi e ci permettono di darci un’ultima riassettata prima di uscire. 

Stile non uniforme

Come detto in partenza, l’ingresso di una casa è un punto di passaggio e di raccordo fra le varie stanze, quindi non può essere scollegato dal resto dell’arredamento.

In conclusione, scegliamo mobili funzionali, pochi ma pratici, colori delicati e soprattutto uno stile uniforme, in continuità con il resto della casa. 

Se stai cercando delle soluzioni funzionali e di design per arredare la tua casa, vieni a trovarci nel nostro showroom e lasciati ispirare.

Continua a seguirci sul nostro blog per nuovi consigli sul mondo dell’interior design e per restare aggiornato sulle nostre offerte e novità.

Torna in alto